Menu

Il senso dell’uguale

Camminare in una città straniera, sentirsi spogliati di ogni certezza e sicurezza, percorrere strade di cui si conosce solo il punto di partenza, scindersi dalla realtà, voltarsi su se stessi e capire che la vita è semplicemente un punto di vista, riconoscere le sfumature che da sempre si celano dentro, che per orgoglio o distrazione non abbiamo portato mai alla luce. Questo è il senso dell’uguale, una di quelle canzoni scritte di getto, dove gli accordi vengono suggeriti dal cuore e le parole dall’anima, dove non serve un “ritornello” perché quando un uomo riflette i concetti scorrono lineari.

Ho da sempre pensato che questo pezzo, per l’intensità emotiva con cui è stato scritto, avrebbe dovuto essere il titolo dell’album. Un album travagliato che vede nella sua realizzazione diverse stesure e disavventure, compensate da tanta caparbietà e voglia di migliorarsi.

L’album è composto da nove pezzi, prodotto da Andrea Di Giustino, con la supervisione artistica di Mauro Mengali (cantante e fondatore della band O.R.O. che ha dato vita alla celebre “Vivo per lei”), pubblicato da Hydra Music e distribuito da Goodfellas.

Testi e musiche sono tutti derivati dalla mia penna, fatta eccezione per “Controindicazioni & Aprile”, le cui musiche sono composte da Giulio Fonti.

La direzione artistica è affidata a Andrea Campisano (Chitarrista e Autore), che ha curato anche le chitarre del disco insieme a Paolo Ladu e molti arrangiamenti in collaborazione con Andrea Di Giustino e Francesco Lo Cascio.

Il Missaggio è opera di Francesco Lo Casio, il disco è completamente registrato presso lo Shin Tokyo Sound.

Questo è un piccolo sogno che si va a realizzare, nella vita ho sempre voluto esprimere cantando le mie solitudini, le gioie, le malinconie e tutti quei valori che mi hanno insegnato e mi porto dentro come principi essenziali della mia vita, come il saper aspettare che tutto sia maturo. Il senso dell’uguale è tutto questo, grazie a chi mi è stato vicino nei momenti più difficili perché è grazie a loro che ho raggiunto questo piccolo grande risultato.